HOME PAGE AIUTO DIRECTORY INFO SERVIZI
   
CERCA SU EMPEROR.IT CERCA SUL WEB
Ricerca personalizzata
 
Ricerca personalizzata
 
   
 
LEI SI TROVA QUI:
 
Dott. Martinez
 
NELLA SEZIONE:
 
INIZIATIVE
 
ALTRI ARGOMENTI DELLA SEZIONE:
 
 
 
 
 
 
 
     
 

Dott. Martinez

 
  Nella foto: Dott. Sergio Castro Martinez  
  Dott. Sergio Castro Martinez  
     
 

Sergio Castro Martinez è laureato in ingegneria agraria, oltre ad essere docente di scuola primaria. Mentre terminava i suoi studi all'università di Chapingo ha vissuto un periodo con gli indigeni della Selva Lacandona nei pressi del confine con il Guatemala, dove, accontentandosi di vitto e alloggio, ha insegnato la rotazione delle culture, a non bruciare per evitare di disboscare e a costruire opere idrauliche per l'irrigazione.
Dopo la laurea è venuto a San Cristobal per svolgere lo stesso tipo di servizio sociale, gli è piaciuta la città e la gente, ha visto che le necessità delle comunità della zona erano molte così ha deciso di rimanere a prestare i propri servizi. Le esigenze della popolazione non si riducevano all'aspetto agricolo, ma necessitavano di cure mediche, scuole e acqua potabile, così il signor Castro, non contento di quello che già poteva fare, ha studiato da autodidatta architettura e medicina. Negli anni ha curato centinaia di indigeni ustionati e costruito venticinque scuole grazie agli aiuti provenienti da tutto il mondo, sebbene l'Italia sia il fanalino di coda.
Inoltre dopo aver terminato la costruzione degli edifici scolastici, come ho potuto vedere, non li abbandona a se stessi ma li segue affinché vengano rispettati, conservati e funzionino nel miglior modo possibile. Con la sua opera è riuscito a farsi benvolere dagli indigeni che lo rispettano, lo considerano un amico e lo cercano; grazie ai loro doni ha potuto realizzare un piccolo ma interessante "Museo degli abiti tradizionali" che non solo è una piccola fonte di introiti ma permette di conservare le culture indigene che il signor Castro conosce bene e vi può illustrare (anche in inglese e italiano).
Se passate da San Cristobal non mancate di visitarlo, ma contattate direttamente il signor Sergio perché se arrivate mediante una guida vi prenderà cifre elevate tenendo la maggior parte per se.

 
     
 

Il signor Castro ci ha confessato che avrebbe bisogno di medicine perchè quelle locali non sono abbastanza efficaci.
Abbiamo visto tante foto di persone, adulti e bambini, ustionate che arrivano da lui solo dopo che gli stregoni non hanno risolto i problemi. Questo significa che, spesso, il suo intervento viene fatto quando la parte ustionata è infetta. Pertanto necessita di disinfettanti per cute ustionata, pomate antibiotiche e cortisoniche, antibiotici come amoxicillina+ acido clavulanico, paracetamolo(tachipirina) disinfettanti intestinali, garze e pomate come connettivina, fitostimoline, garze e bende sterili ecc.

 
     
  Inviate i vostri farmaci in pacchetti di peso non superiore a 3 kg a:
Sergio Castro Martinez
5 de Febrero #16
29240 San Cristobal de las Casas
Chiapas, Mexico
 
     
  Inviate i vostri contributi al conto intestato al sig. Sergio Castro presso la Banamex,
conto n. 002130038670421632
swit BNMXMXMM.
 
     
  Per informazioni:
Sergio Castro Martinez
5 de Febrero #16
San Cristobal de las Casas
Chiapas, Mexico
tel/fax 52-967-678-4289
 
     
  Potete scrivere a sua figlia Elsa in spagnolo, italiano, francese, inglese e tzoltil: cahelsachiocciolagmail.com  
     
  Il museo si trova invece in:
Guadalupe Victoria #38
 
     
  Diffondete più possibile, l'articolo è completamente copyleft, non è nemmeno necessario citare la fonte!  
     
         
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
     
STATISTICHE CERCA SU EMPEROR.IT CERCA SUL WEB
 
Ricerca personalizzata
 
Ricerca personalizzata
 
     
HOME PAGE AIUTO DIRECTORY INFO SERVIZI